Dall’antica distilleria alla Fabbrica liquori De Falco:
ecco chi siamo

La Fabbrica Liquori De Falco affonda le proprie radici nella storia dell’Antica Distilleria De Falco, fondata agli inizi del ‘900 da Rocco De Falco nel comune di Montoro Inferiore (oggi Montoro). Una storia che si è articolata lungo tutto l’arco del “secolo breve” in cui gli eredi della famiglia De Falco ne hanno guidato la produzione fino al periodo del boom economico, quando l’antica distilleria chiuse nel dicembre del 1986.

L’ultimo discendente della famiglia De Falco, il giovane Francesco, ha deciso di riaprire i battenti, fondando la Fabbrica Liquori De Falco e restituendo all’antico stabilimento lo splendore che merita.

Mi presento: sono Francesco
l’ultimo erede dell’Antica Distilleria De Falco

Salve, sono Francesco. Sono l’ultimo erede dell’Antica Distilleria De Falco. E ho provato sulla mia pelle che il sangue non è acqua. La vita mi ha portato a studiare musica e oggi a insegnarla. Sarà che ci sono cresciuto nella distilleria di casa, ma da sempre ho sentito che la voglia di raccogliere erbe, sentirne i profumi e miscelarne gli odori era un qualcosa che mai mi avrebbe abbandonato nella vita.

E così, insieme ai miei genitori, che da giovani hanno lavorato nella vecchia distilleria di nonno e ne conoscono tutti i processi di produzione, trucchi e segreti, abbiamo deciso di riprendere il cammino.

Un giorno, giocando tra gli alambicchi e le botti ormai abbandonate in quella che era diventata poco più di una cantina, ho trovato un vecchio baule impolverato. L’ho aperto e ho scovato al suo interno la storia della mia famiglia. Dalla prima all’ultima etichetta dei liquori e dei distillati prodotti dall’Antica Distilleria De Falco. Vecchi appunti di mio nonno, antiche ricette.

In quel momento, insieme a mamma e papà, abbiamo deciso che non poteva finire così. Ci siamo rimboccati le maniche e con loro al mio fianco oggi vi presento la Fabbrica Liquori De Falco.

Fabbrica Liquori De Falco
tra storia e innovazione

Come ogni altro settore, anche quello della produzione di liquori e distillati ha avuto delle notevoli influenze dall’avanzare della tecnologia, ma l’obiettivo della Fabbrica Liquori De Falco è quello di riuscire ad offrire ancora oggi i sapori ereditati da una tradizione centenaria.

Le fasi di lavorazione sono quanto più “artigianali” possibile, cercando di offrire una produzione ispirata a quella messa in atto da Rocco De Falco e, successivamente, dai suoi discendenti.

Partire dalle vecchie ricette e utilizzare erbe e prodotti tutti biologici, di origine selezionata e garantita e – per quanto è possibile – a chilometro 0. Questa l’idea che oggi muove la produzione nella Fabbrica Liquori De Falco.

spezie-de-falco
impianto-distilleria-de-falco
impianto-distilleria-de-falco